Ancora non abbiamo smesso di... Volare!

Buon pomeriggio ragazzi,
In questi giorni a dir poco "eccezionali", ho letto alcune righe che mi hanno fatto un po' arrabbiare e che non mi hanno trovato molto d'accordo! Qualcuno sostiene che il momento in cui abbiamo intrapreso la lotta contro questo nemico invisibile, noto ormai a tutti come Coronavirus, corrisponde anche al giorno in cui l'uomo ha smesso di volare... mah! 
Vorrei guardare la cosa da un'altra prospettiva e fare una riflessione assieme a voi: sicuramente non possiamo spostarci fisicamente, non possiamo viaggiare da un paese all'altro, da una nazione all'altra e siamo bloccati nelle nostre case; sicuramente tutti gli aerei e i mezzi per solcare il cielo sono a terra al momento, ed è più che giusto, ma questo non vuol dire necessariamente che dobbiamo smettere di "volare"! Apriamo la mente e abbandoniamo per un attimo il significato letterale di questa parola: "VOLARE". In quanti altri modi si può volare? Con la fantasia, col pensiero, leggendo un libro, guardando un film o una serie tv, facendo un puzzle, dipingendo, o più semplicemente facendo una chiacchierata in giardino con il vicino di casa (ovviamente alla debita distanza, sia chiaro!) su argomenti che magari non ci interessano granché... insomma chi più ne ha più ne metta! Ci possiamo davvero sbizzarrire nel cercare un modo di evadere, di sfuggire anche solo per un momento dalla realtà di questi giorni... nessuno può toglierci la possibilità e il sacrosanto diritto di volare, anche solo con l'IMMAGINAZIONE!
E voi ragazzi, che sicuramente ne avete tanta d'immaginazione, raccontateci: 
Dove volano i vostri pensieri in questi momenti?
In che modo partite all'avventura per vincere la battaglia contro la noia e la monotonia della reclusione?
E non dimenticate, non dimentichiamo mai di poter...


Commenti

  1. Buongiorno a tutti! I miei pensieri volano verso sud, seguono il tracciato del raccordo autostradale e puntano verso sud ovest al bellissimo mare della Maremma!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno a tutti, i miei pensieri volano nell'aria ma non so dove stanno andando, verso sud,verso est,ovest o a nord. Insomma non so dove stanno andando!
    Io per vincere la noia faccio, o mi alleno o gioco con i miei amici. Buongiorno a tutti!
    Filippo 2A

    RispondiElimina
  3. Credo che in questo periodo di difficoltà ci sia più che mai bisogno di volare. Volare per me significa libertà e per sconfiggere la noia faccio delle passeggiate nella natura. Questo mi fa sentire in pace. Se invece ho bisogno di sfogare l'energia che ho mi sento addosso per me niente è meglio che giocare a calcio. Pietro 1^D

    RispondiElimina
  4. Buongiorno a tutti! I miei pensieri in questo periodo si basano per lo più sulla programmazione e sul creare degli script, sulla mia cultura di serie TV e perchè no, anche su un po' di palestra. Sto cercando di passare in tutti i modi la noia di questo periodo cercando nuovi hobby e nuove passioni che mi aiutino a salvarmi da questo momento sconfinato. Devo dire che in questo periodo mi mancate molto tutti e spero veramente di rivedervi tutti presto. Buone vacanze di pasqua a tutti!!
    Carlo 2A

    RispondiElimina
  5. Anche se dobbiamo stare a casa e lontani dalle persone a cui vogliamo bene, come nonni o amici, dobbiamo anche ricordare perché lo stiamo facendo. Io sono fortunata perché vivo in campagna e ho un grande giardino. Penso anch'io che non si debba smettere di sognare e infatti i miei pensieri volano verso il maneggio dove sono stata a cavallo e dove mi sono divertita con alcuni amici nuovi per una settimana e per vincere la noia gioco con il mio cane in giardino, faccio delle passeggiate nella mia oliveta e mi distendo un po' al sole. Buona Pasqua a tutti!🕊
    Elena 2A

    RispondiElimina
  6. Buongiorno prof la penso davvero come lei

    RispondiElimina
  7. Cristian Becattini,prof io la.penso come lei

    RispondiElimina
  8. In questo periodo particolare per tutti, i miei pensieri viaggiano come aeroplanini di carta nel cielo, e se ne vanno in giro, senza alcun senso. Ma questa è una cosa positiva perché aiuta a distrarsi e a superare più spensieratamente questa situazione, per quanto possibile. Amo volare: sia fisicamente che con l'immaginazione, anche perché volare mi fa sentire libera.
    Buona Pasqua a tutti!
    Sara 2B

    RispondiElimina
  9. In questi giorni un po' diversi volo lo stesso anzi più precisamente sogno. Sogno di tornare alla mia più grande passione: l'equitazione. Dove volavo realmente superando gli ostacoli.
    Ma sto continuando a volare ancora sognando e pensando alle cose più svariate e mi diverto a fantasticare di diventare magari una saltatrice oppure di avere un cavallo mio tutto per me, di accudirlo e di andare in giro per queste splendide colline galoppando a tutta velocità.
    In questo periodo ci hanno in qualche modo negato di fare alcune cose che prima si facevano (e lo hanno fatto per una ragione giustissima) ma nessuno può negarci di volare quindi volo nel cielo dell'immaginazione.
    Giulia 2b.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno prof, secondo me lei ha proprio ragione😀
    Furio 2°B

    RispondiElimina
  11. La mia immaginazione va sopra tutto nell'aiutare mio padre,aiutare mia mamma in cucina e sopratutto in un gioco credo che tutti lo conosciate ho incominciato da poco a giocare infatti voglio allenarmi tanto per battere qualche mio amico..... buona serata a tutti
    Valentino 2A

    RispondiElimina
  12. I miei pensieri in questo momento vanno allo studio, ma ovviamente anche al divertimento. Per vincere la noia aiuto i miei genitori quando posso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Fratelli ed altri animali in tempo di quarantena

Si comincia!!!