Si comincia!!!

Ciao ragazzi, come state?
Sono davvero giorni strani quelli che stiamo vivendo... fatti di lunghe ore passate chiusi in casa, senza potersi incontrare con gli amici o uscire a fare due corse nel parco dietro ad un pallone; chissà quale "strategia" avrete perfezionato per ingannare il tempo, per vincere la noia di questi giorni sempre uguali...
Diciamo, passatemi la provocazione, che questo virus qualcosa di buono l'ha fatto: ci ha fatto capire che stare a scuola non significa solo assistere a lezioni a volte noiose o pesanti, ma anche stare insieme ai nostri amici, alle persone a cui vogliamo bene e che danno un senso alle nostre giornate.
Pensando a questo, i vostri insegnanti hanno creato questo spazio per darvi/ci un’occasione in più per condividere idee, sentimenti, pensieri, conoscenze, esperienze e… chiacchiere. 
Due volte alla settimana - ogni mercoledì e venerdì -  vi proporremo un tema, lanceremo un invito a dire la vostra e a raccontarci qualcosa su un argomento stabilito.

Iniziamo con qualcosa di facile: come trascorrete i vostri pomeriggi (compiti a parte)? Avete qualche consiglio da dare? Un gioco da consigliare? Un hobby? Una lettura? Un film o una serie TV?

A voi l'estro nei commenti...

P.S. Per postare video o immagini, rivolgetevi nei rispettivi ambiti Classroom ai proff., che  saranno felici di farlo per voi.

Commenti

  1. ciao a tutti io mi diverto giocando a scopa e a un gioco con i miei amici, guardo una serie tv e infine mi leggo un libro

    RispondiElimina
  2. Salve, io passo il tempo giocando col mio gatto, guardando la tv, leggendo un libro ma soprattutto disegnando!

    RispondiElimina
  3. JACK alle carte ovvero devi trovare l’asso di cuori equivalente alla J poi il tre di fiori equivalente alla A il sette di denari equivalente alla C e il re di bastoni equivalente alla K tutte queste carte le devi trovare nelle prime dodici carte del mazzo a partire dalla faccia colorata.
    Chi vuole giocare ad una specie di solitario questo è il gioco perfetto!!

    RispondiElimina
  4. io i miei pomeriggi li passo giocando e creando cose fantastiche come la seguente: prendo i rotoli di carta igienica o dello scottex ci disegno con le tempere ,lo lascio asciugare ed è fatto.
    Io ho creato l'unicorno ,la gallina ,il pulcino e un minions.

    RispondiElimina
  5. QUALCUNO HA PROVATO IL NUOVO SPORT DA CASA "DIVANO A LUNGO"?

    RispondiElimina
  6. Nel bel mezzo del cammin della mia vita
    mi ritrovai chiuso in casa senza uscita,
    dove la affollata via era deserta.

    Uffa quanto è noioso stare in casa
    questa seccante, monotona, spenta
    che solo a pensarla mi annoia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui abbiamo un novello Dante, complimenti!

      «O Tosco che per la città del foco
      vivo ten vai così parlando onesto,
      piacciati di restare in questo loco.

      La tua loquela ti fa manifesto
      di quella nobil patrïa natio [...]».

      Elimina
  7. Io le mie giornate le passo giocando in giardino, facendo gli esercizi di pallavolo, giocando con mia sorella e qualche volta facendo delle videochiamate con alcune mie amiche

    RispondiElimina
  8. in questi giorni ho scritto un tema:

    Giovanni Pascoli come tutti sappiamo, ha sempre avuto, dopo la morte di alcuni suoi cari, una visione pessimistica della vita e nonostante questo lui nella sua poesia trasmette il valore delle piccole cose, della natura, degli affetti familiari e dei ricordi dell’infanzia; per esempio nella poesia il gelsomino notturno lui dà valore a piccole cose tipo i rumori, le farfalle, le stelle, gli odori della natura, ecc…, la notte e queste cose a cui lui dà valore gli fanno ricordare i suoi cari che sono morti. 
    Lui inoltre ha sempre pensato che la casa, luogo in cui si uniscono gli affetti familiari, che comprende anche i familiari defunti, sia come un nido, considerato l’unico luogo 
    in cui possiamo rifugiarsi e proteggersi dal mondo esterno.
    Ebbene sì, sembra strano ma questi pensieri coincidono con la situazione che c’è attualmente, siamo costretti a stare nel nostro “nido” che ora come ora è il luogo in cui possiamo proteggerci dal mondo esterno e da questo virus.
    Beh devo dire la verità, non avrei mai pensato di concordare con dei pensieri di un poeta, ma oggi stando a casa e riempiendo le mie giornate con lo studio, con l’affetto dei miei familiari, uscendo in giardino ecc…, ho capito il vero valore di quelle piccole cose, alle quali prima davo poco valore, per piccole cose intendo una passeggiata tra i campi o per i boschi, un semplice abbraccio delle mie nonne, una semplice uscita tra amici, una giornata di shopping e divertimento con mia mamma, ecc…, queste stavano diventando cose quotidiane, per questo non gli davo il valore che meritano; talvolta o non le facevo o le rimandavo sempre. Ad oggi sono felice perchè ho capito tante cose e ho“ritrovato” me stessa, però sono tanto triste per la situazione che c’è in Italia ma sono sicura che andrà tutto bene; inoltre ho tanti pensieri per la testa, tanti, del tipo, lo farò l’esame o passeremo con un sei politico tutti, la tesina quando la iniziò, tra quando potremo tornare a vivere liberamente, quando potrò tornare in palestra, e così via, ma l’unico che prevale su tutti è quello che va a mia nonna, quella che abita un po' più lontano da casa mia, non la vedo da tanto, mi mancano le sue chiacchiere che faceva con me dopo scuola, quando andavo a mangiare da lei, mi mancano i suoi abbracci, mi mancano i suoi pranzi buonissimi, insomma mi manca tutto di lei, mi manca lei. Appena potremo uscire voglio andare da lei dirle che le voglio tanto bene e voglio abbracciarla forte, perchè non c’è tempo per rimandare; ah, ovviamente ho voglia di abbracciare tutti gli altri parenti e i miei amici, e ho abbastanza voglia di tornare a scuola e rivedere i professori e i custodi.
    Queste sono le mie giornate in questo periodo, piene di pensieri, di studio, di “gioco”, inoltre tutte le mattine ho delle video lezioni con i professori, non nego che preferivo essere a scuola e vivere la mia vita normalmente, ma da una parte penso che tutto quello che sta accadendo ora in Italia e in altre nazioni è anche “una punizione ” per noi esseri umani che non abbiamo saputo dare e che non diamo il giusto valore alle cose, per noi che non ci accontentiamo mai e per noi che vogliamo essere sempre alla moda per apparire al mondo più belli, ricchi, ecc..
    Ecco penso e spero che questo periodo ci serva anche da lezione per poi apprezzare al meglio quelle piccole cose che prima non consideravamo. 
    Spero che tutto si risolva presto, sono triste per la morte di tanti italiani, ma so che c’è la faremo, che ritorneremo più uniti e forti, l’Italia ne ha superate tante e riuscirà a superare anche questo con l’aiuto di tutti e sopratutto un grazie a tutti i medici che stanno curando e facendo guarire tante persone positive al virus.
    E adesso, chi l’avrebbe mai detto ma concordo con il pensiero di Pascoli, penso che la casa sia l’unico posto in cui persona può stare sempre tranquilla perchè al sicuro.

    #andràtuttobene.

    RispondiElimina
  9. In questi giorni mi sto dedicando principalmente a riordinare la mia camera, scegliere dei quadri da poterci appendere fatti con i puzzle che ancora dovevo finire, poi ho iniziato a disegnare un po' e a fare esercizio fisico.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Fratelli ed altri animali in tempo di quarantena